Loading...
Restauro della Chiesa della Madonna dei Miracoli 2017-08-03T15:20:33+00:00

Descrizione progetto

Il progetto di restauro conservativo del santuario di Madonna dei Miracoli ha visto realizzati i primi due stralci funzionali: quello relativo al portale rinascimentale di Alvise Lamberti ed il secondo  riguardante il tetto e le facciate del corpo principale.
Il pregevole portale della chiesa di Santa Maria è opera dello scultore Alvise Lamberti e risale al XV° secolo. Lo stato di conservazione della pietra si presentava notevolmente compromesso, con parti in via di distacco e conseguente rischio per l’incolumità delle persone. Il degrado era esteso anche sulle pellicole pittoriche del trittico scultoreo. Sono state eseguite analisi specifiche per caratterizzare i materiali, individuare i pigmenti presenti e definire le tipologie d’intervento.
L’intervento ha riguardato il consolidamento e la ricostruzione delle parti alte con realizzazione di copertina in piombo per la protezione della parte sommitale, pulitura, integrazione e stuccatura dei fregi e dei cornicioni con recupero delle pellicole pittoriche presenti in particolare nelle sculture rinascimentali.
L’intervento si è sviluppato poi sulla copertura del corpo principale e sulle superfici intonacate dei fronti sud, nord ed ovest. Particolare attenzione è stata posta nel restauro delle guglie in pietra di Vicenza e negli archetti gotici in cotto a coronamento per i quali sono stati necessari interventi di consolidamento con sostituzioni delle parti compromesse.

Dettagli progetto

Scheda progetto:

scarica (PDF)